Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

GIARDINI IN FIORE A ROCCASECCA ?

Aggiungi didascalia
GIARDINI  IN  FIORE  A  ROCCASECCA ? si può...... basta  un'“azione partecipata in funzione di uno sviluppo sostenibile” a costruire il verde con il Comune

Cosa significa? Che il cittadino è chiamato a contribuire attivamente alla cura della città, al suo sviluppo e visto che gli spazi verdi di Roccasecca, come la famosa e suggestiva Villa Comunale della Piazza Longa del Centro,  le aiuole delle Piazze dello Scalo, delle scuole, gli spazi verdi dei vari condomini ecc. ecc., sono   abbandonati, degradati per scarsa liquidità delle casse comunali perchè non prendere l' iniziativa già sperimentata in altri Comuni, grandi come Milano che ha seguito l' esempio di New York ed anche di comuni piccoli come Alatri che ha  messo in cantiere " adotta un' aiuola" ?
Eppure, l' assessore all' ambiente, si dovrebba far carico di della cura del verde, del decoro, cittadino e basterebbe proprio poco, anzi costo zero, visto che pubblicizzando il privato virtuoso, lo incetiva alla cura e/o costruzione del verde e nel contempo avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale.
Quindi se il Comune non ha soldi per il decoro della Cittadina di Roccasecca perchè non affida ai privati la manutenzione della numerose piccole aree verdi includendoli e responsabilizzandoli che facendo bene al paese fanno bene a loro?
Tutti, teoricamente, potrebbero  prendersi cura delle aree verdi: società, imprese, banche, negozi, chioschi, studi professionali, enti, associazioni, condomini, anche singoli cittadini, soprattutto in nonni ma non si propone, forse, perchè l' amministrazione è Rossa e i soldi del privato fanno schifo?
Se i cittadini volenterosi e virtuosi,  e ce ne sono, vogliono e possono sistemare giardini, aiuole, alberi, rotatorie, parterre alberati e fioriere con un impegno, a duratata limitata, accollandosi le spese e come contropartita mette un cartello con la pubblicizzazione della propria iniziativa perchè no a Roccasecca?
Se queste brillanti idee non verrano prese in considerazione dall' attuale amministrazione in carica, auspico ,che la nuova che si insedierà a Primavera a Palazzo Boncompagni la prenda in considerazione per il bene dei bambini, dei grandi, delle scuole, insomma  di Tutti  I Roccaseccani ......"Costruisci il verde con noi"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.