Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

OFFLINE, «AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE»

La nuova sezione del sito web istituzionale, di cui al DLgs n.33 del 14 marzo 2013 Pubblicato sulla GU n.80 del 5-4-2013 ” Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni” per un’ “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni” finalizzata a “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” 
Albo Pretorio - Comune di Roccasecca
Ma a Roccasecca  pare che, anche questo decreto legge, come tutti i precedenti sulla TRASPARENZA:-PUBBLICITA' ATTI AMMINISTRATIVI SULL' ALBO PRETORIO ONLINE, che ancora sia sconosciuto e se conosciuto, allora ....... disapplicato.
A tutela di un’amministrazione trasparente vi sono, gli Organismi Indipendenti di
Valutazione –OIV- e la Commissione per la Valutazione, l’Integrità e la Trasparenza delle
pubbliche amministrazioni – CIVIT - (articoli 44 e 45), nonchè il Responsabile della Trasparenza.
Gli organismi pagati con i soldi dei contribuenti, hanno precisi obblighi da rispettare, tra cui la pubblcità degli atti amministrativi online, la violazione di tali obblighi  da' luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione.
Ma chi è il Responsabile della Pubblicità, ovvero della tenuta corretta, ex lege, dell' albo Pretorio  al Comune di Roccasecca ?
Agli obblighi della P.A. corrispondono  i diritti dei cittadini di avere una Amministrazione Tarsparente e, ’”accesso civico” (art.5), che si sostanzia nel diritto di chiunque (senza limiti rispetto alla legittimazione soggettiva) di chiedere, a titolo gratuito e senza necessità di motivazione, al responsabile della trasparenza, la pubblicazione dei dati soggetti a pubblicazione qualora sia stata omessa.
Quindi, alla luce della nuova normativa, il Comitato «NO TARSU» produrrà due esplicite richieste inerenti:
Il Responsabile della TRasparenza degli ATTI AMMINISTRATIVI;
Copia del Contratto stipulato con l' aggiudicatario della Gara di Appalto della Raccolta differenziata Porta a Porta, ditta San Galli Giancarlo srl.


                                                 Roccasecca lì 18 giugno 2013

                                                 Egr. Sig.Sindaco
                                                 dr. Giorgio Giovanni
                                                 Comune di........Roccasecca

                                                 Egr. Segretario Comunale
                                                 dott. Maurizio Colacicco
                                                 Comune di........Roccasecca

                                 e.p.c         Al Comando dei Vigili Urbani
                                                Comune di ......Roccasecca

oggetto: Richiesta notizie ed atti.

   

La sottoscritta dott.ssa Anna Maria Rossini, nel ruolo di Presidente del Comitato «NO TARSU» , ai sensi del Decreto Legge sulla Trasparenza - DLgs n.33 del 14 marzo 2013 Pubblicato sulla GU n.80 del 5-4-2013- :

                                                       CHIEDE 

-La pubblicità del Contratto stipulato dal Comune di Roccasecca  con la Ditta aggiudicataria del “Servizio di raccolta,‭ ‬trasporto e conferimento RSU destinati a recupero e smaltimento mediante sistema di raccolta porta a porta e servizi complementari di igiene urbana”, Ditta San Galli Giancarlo srl. e, nelle more, copia del cartaceo.

-Chi è il Responsabile della Trasparenza degli atti amministrativi del  Comune di Roccasecca.

In attesa di sollecito riscontro, ex lege.

                                                    dott.ssa. Anna Maria Rossini
                                                    Pres.Comitato «NO TARSU»

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.