Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2013

FLUSSO DI PELLEGRINI NELLA PATRIA DI SAN TOMMASO

In questa estate agli sgoccioli, il turismo religioso è approdato anche a Roccasecca, Patria di San Tommaso....tanti i  Pellegrini che hanno percorso  la Via Francigena e quelli che hanno percorso il Cammino di San Benedetto.
Nonostante la scarsa ricettività e la carenza assoluta dell' impegno e della comunicazione dell' Amministrazione Giorgio Bis, i Pellegrini in viaggio spirituale nei percorsi tematici della Via Francigena, ma ancor di più, quelli del Cammino di San Benedetto, sono stati attratti da Roccasecca, Patria del dottore Angelico, per i suoi contenuti storici, artistici, architettonici, culturali e naturistici, paesaggistici, in particolare, la Chiesa di Santa Margherita del Centro Storico,  la Chiesa dello Annunziata e di San Tommaso del XIV Sec., al Borgo Castello, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa Rupestre di San Michele nel Borgo Caprile, Convento e Chiesa di San Francesco a Borgo Castello, Eremo dello Spirito Santo alle Gole del Melfa.
Insomma, pur non essendoci un «Progetto Turistico» per sviluppare il flusso dei visitatori, i turisti sono arrivati comunque ......un grazie di cuore ai volontari cittadini che amano Roccasecca e i suoi tesori esportabili nel MONDO.
L' Amminstrazione latita su tutto e soprattutto su questo fronte, il fronte TURISMO, che potrebbe essere il volano della ripresa economico-finanziaria.
E' veramente un peccato che Roccasecca abbia degli Amministratori poco sensibili e poco attenti ai bisogni dei Cittadini ed anche, a questo punto, poco ospitali verso i Pellegrini desiderosi di bearsi della Santità dei Luoghi di Tommaso D' Aquino.
Eppure basterebbe poco, pulizia dei luoghi calpestati dagli ospiti, bonifica delle discariche di Eternit, il ripristino e la tutela del Parco Archeologico dei Conti D' Aquino, e poi un piccolo sforzo per una Cartellonistica che mette bene in risalto le vie, i viottoli, del Cammino di San Benedetto.
Queste piccole cose, potrebbero riportare benefiche ricadute anche al sistema economico-finanziario....per il momento la piccola ricettità è assicurata dai BED & BREKFAST, dai bar, dalle pizzerie-trattorie e da agriturismo e dalla Locanda del Castello....
Piccoli passi per uno sviluppo Turistico della Patria di San Tommaso
Sono sempre i cittadini a pagare,compreso i soldi che  diamo ai nostri AMMINISTRATORI
Canoe sul fiume Melfa


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.