Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

REVISIONISMO AQUINATE

«San Tommaso d' Aquino, il dotto», film presentato in anteprima alla Provincia di Frosinone, per gentile promozione del commissario provinciale Giuseppe Patrizi......ma l'Amministrazione di Roccasecca, come al solito, assente.....perchè ????
CASTELLO DEI CONTI D'AQUINO -ROCCASECCA- foto di TOMMASINO MARSELLA
La produzione del film è prettamente incentrata sulla promozione del Comune di Aquino, visto e considerato che nessuna troupe cinematografica è stata avvistata al Castello di San Tommaso, territorio di Roccasecca, come pure , alla casa natìa del Sommo Dottore Angelico, al parco archeologico dei Conti D' Aquino, alla chiesa medioevale di San Tommaso e della SS. Annunziata,  sempre territorio Castello-Roccasecca,  e allora, su cosa è basata questa lodevole iniziativa aquinate che  «va ad inserirsi nel quadro della attività di valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale, storico e monumentale che la provincia di Frosinone deve porre in primo piano quale strumento di rilancio e di crescita (cit. commissario Patrizi)»?
Forse su un canovaccio aquinate di «Revisionismo Tomistico»?.....sicuramente. Aquino sa sfruttare al meglio l' immagine di essere associata al Santo e magari scovare qualche abitazione rurale per dire che San Tommaso è nato, cresciuto e «pasciuto» lì e non  in quel bellissimo maniero abbarbicato sul monte Asprano di Roccasecca, che l' incuria e l' abbandono dell' Amministrazione Giorgio sta  rendendo fatiscente, come la casa storica del Santo diventata, dicono i Rumors, deposito incontrollato di oggetti vari ( anche quadri del pittore Messina ).
Comunque, in attesa della proiezione nelle sale ufficiali per apprezzarne l' opera di alto spessore culturale.
La Storia del Sommo Dottore Angelico, visto dagli aquinati, che stanno sottraendo, ad insaputa dell' Amministrazione Giorgio, la storia invidiabile dell' illustre domenicano, Santo Filosofo e teologo nato a Roccasecca, Frosinone, 1225  e morto -Fossanova, Latina, 1274
Egli fu chiamato Dottore Angelico per la purità del cuore e per la sublimità dell’ingegno.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.